Esquilino Basketball A.S.D.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ciao Roby: il saluto del Presidente

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Difficile, quasi impossibile per me tradurre in parole le emozioni e la commozione che mi attanaglia la gola, dovendo annunciare la decisione maturata da Roberto, in questo ultimo scorcio di stagione sportiva ed in accordo con il nostro gruppo dirigente, di cogliere una straordinaria opportunità di continuare la sua carriera di allenatore con una delle Società più strutturate, più attive e più affidabili del Lazio e forse del territorio nazionale.
Un distacco non traumatico, graduale, concordato, visto che comunque Roby continuerà a collaborare con il G.S. Esquilino nel prossimo anno sportivo, allenando una delle sue creature più amate, la Squadra Under 17 Femminile.

Dieci anni di intenso lavoro quelli di Roberto al G.S. Esquilino, di continua crescita, di felici intuizioni, di grandi soddisfazioni, di straordinario impegno sociale e sportivo, di grandi emozioni.
Dieci anni che non potranno mai essere cancellati dalla mia memoria, dal mio cuore e dalla storia del Gruppo Sportivo Esquilino.

Roberto è arrivato al Gruppo Sportivo Aquilone (così allora si chiamava) nel 2002, non ancora ventitreenne, brillante studente, quando la nostra realtà era poco più di un centro minibasket scolastico, fondato da un gruppo di genitori volenterosi, che poteva disporre soltanto di due cortili all’aperto e di una micro palestra, più adatta alla ginnastica dolce per adulti che a giocare a basket.

Con la impareggiabile caparbietà, la passione smisurata per questo sport insita nel suo DNA casertano, la dedizione al lavoro che lo hanno contraddistinto sin dal primo momento, ha inseguito e ci ha fatto inseguire un sogno che sembrava impossibile, ma che giorno dopo giorno ha fatto diventare realtà, coinvolgendoci tutti, ragazzi, ragazze, genitori, dirigenti. Ed è così che stagione dopo stagione, esultando per le vittorie e riflettendo sulle sconfitte (poche!) ha fatto si che il G.S. Esquilino si imponesse nel panorama cestistico laziale come una delle società più attive, più vitali e sempre in continua crescita.

Sua l’intuizione di intraprendere un’attività femminile che ci ha reso orgogliosi, che negli anni ci ha dato infinite soddisfazioni e che pian piano ha conquistato anche il suo cuore di allenatore. Suo il coordinamento del progetto attuato nelle scuole del rione, portato avanti con tenacia e con grandi capacità di relazione con il mondo scolastico, generalmente difficile e complicato. Le sue lezioni in orario curricolare, che negli anni hanno coinvolto migliaia di ragazzi di tutte le classi della scuola primaria, si sono rivelate un prezioso reclutamento, che ha portato ad un incremento dei nostri iscritti non facilmente preventivabile.

Non voglio fare qui un elenco delle iniziative e delle attività portate avanti da Roberto in questi anni, ma non posso non ricordare la creazione, la strutturazione e la gestione quotidiana del primo sito internet del nostro Gruppo Sportivo, che ha rappresentato un fondamentale momento di visibilità e di comunicazione per tutti sulle attività, sui personaggi, sui progetti messi in campo dal nostro sodalizio.

Queste poche righe, messe insieme con il cuore in gola, vogliono essere solo un saluto a Roberto, certamente non vogliono essere un addio, perché Roberto il suo posto d’onore nel Gruppo Sportivo Esquilino lo avrà sempre. Credo di interpretare il sentimento di tutti noi nell’augurargli le più grandi soddisfazioni ed i successi più ambiti, certi che dovunque andrà a svolgere la sua professione saprà farsi apprezzare per la sua serietà, per il suo lavoro e soprattutto per la sua passione.

A Roma, al rione Esquilino c’è una grande famiglia che lo accoglierà in ogni momento a braccia aperte e con grande affetto.

Ciao Roberto, per sempre UNO DI NOI!

 

                                                                                                         Claudio Silvestri

 

 

 

 

PALLACANESTRO REGGIANA ACADEMY

esquilino-academy_logo

Esquilino Basketball entra nella Pallacanestro Reggiana Academy!

La storia di Esquilino Basketball è caratterizzata da un obiettivo ambizioso che non abbiamo mai smesso di perseguire: quello di coniugare la qualità dell’insegnamento della Pallacanestro con il ruolo fondamentale dello sport quale strumento di formazione e crescita individuale, di inclusione sociale e di rispetto degli altri. Il non aver mai perso di vista questo duplice obiettivo ci ha consentito una crescita pressoché costante nei risultati ottenuti dalle nostre squadre ma anche, e soprattutto, un’attenzione a creare le condizioni per permettere a tutti di praticare lo sport della Pallacanestro. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso che una prestigiosa società di Basket ha mirabilmente raggiunto. È la Pallacanestro Reggiana di Reggio Emilia, che da anni coniuga la presenza di una propria squadra nel massimo campionato Italiano di Basket con un’attenzione alla formazione dei giovani, in un contesto in cui gli atleti più talentuosi, alcuni dei quali sono approdati nelle più prestigiose società italiane e non solo, condividono con tutti i compagni un percorso di crescita individuale e sociale che lo sport della Pallacanestro offre, a nostro avviso, meglio di qualsiasi altro sport. È per questo motivo, e con una punta di orgoglio, che siamo lieti di annunciare ai nostri iscritti di essere entrati a far parte della prestigiosa Pallacanestro Reggiana Academy, una vera e propria Accademia della pallacanestro di altissimo livello tecnico con un’attenzione meticolosa alla trasmissione dei valori fondamentali dello sport (clicca qui per prendere visione del codice etico che abbiamo appena sottoscritto; clicca qui per la sintesi degli obiettivi dell’Academy).

FORZA ESQUILINO!


Login

i nostri contatti

Per informazioni e iscrizioni; per inviti a tornei, organizzazione di amichevoli

e tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico: 

segreteria@gsesquilino.it


 

ESQUILINO BASKETBALL INFORMA

I NOSTRI REPORTER

Avete foto delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi in campo?
Immagini di trasferte, partite, allenamenti?

Mandateci tutto cliccando il link qui sotto, specificando, se li ricordate, data, evento e protagonisti degli scatti!

Diventa reporter per l'Esquilino!