
Appuntamento in aereoporto la mattina presto, ultimi saluti e.....si parte! Appena arrivati, le ragazze hanno fatto conoscenza con le famiglie che le avrebbero ospitate,e fin da subito hanno potuto apprezzare la loro calorosa accoglienza. Nel pomeriggio appuntamento comune al campo per la presentazione del torneo e delle squadre e alle 19 prima partita, contro la squadra di casa, lo Spirito Sportivo Cagliari. Partenza ottima per le nostre, che mettono in campo da subito una grandissima intensità e colgono impreparate le avversarie. Nel secondo quarto il ritmo della partita scende e complice anche una serie di infortuni il divario si riduce fino al 40-35. Da lì in poi la partita diventa punto a punto e vedrà vincere la squadra cagliaritana per 68-66; vittoria meritata per loro, più pronte nei momenti decisivi della gara, che lascia comunque l'amaro in bocca alle ragazze dei Coach Carelli e Liguori, che escono dal campo con una sola idea: arrivare in finale per incontrarle di nuovo!
La mattina successiva sveglia presto, e alle 9 prima possibilità di riscatto contro Pallacanestro Nuoro. Nonostante un inizio complicato sia dal punto di vista fisico che mentale (giocare la mattina presto è molto differente rispetto al primo pomeriggio, tutta esperienza per loro!!!!) le nostre acquistano sicurezza con il passare dei minuti e non lasciano scampo alle avversarie, chiudendo sul 75-28. Nel pomeriggio nuova sfida con l'altra squadra di Cagliari, il San Salvatore Selargius. Partita non facile che le "bimbe terribili" in maglia athena però indirizzano subito nel verso giusto grazie a una ottima difesa (individuale e di squadra) che toglie molte sicurezze offensive alle avversarie. Raggiunta la doppia cifra, le nostre non si guardano più indietro e fissano il punteggio finale sul 33-59. La sera meritato momento di svago, con la discoteca per tutti! La splendida organizzazione del torneo ha infatti affittato un locale riservandolo solo ai ragazzi e alle ragazze partecipanti al torneo; il giusto modo per riposarsi (sic!) dopo 2 giorni di gare davvero intensi!!
Ultimo giorno di gare, la prima di nuovo la mattina presto contro le ragazze di "Azzurra" Oristano. Rispetto al giorno prima l'inizio è ottimo e la partita scorre via veloce, dando modo a tutte di giocare e, contemporaneamente, di preservare energie per il pomeriggio. Il punteggio finale sarà di 76-17, ma l'attenzione generale è già concentrata sulla finale che ci aspetta: di nuovo contro Spirito Sportivo!

Si arriva al pomeriggio, e alle 16.30 le squadre sono pronte a sfidarsi. La partita viaggia a ritmi bassissimi, si segna con difficoltà e le nostre hanno parecchi problemi ad
attaccare la difesa schierata dalle cagliaritane, che fanno valere al meglio la loro fisicità. La tensione non aiuta, ed è necessaria una tripla (!!!) per sbloccare il ghiaccio; i primi 2 parziali si chiudono 21-19 per le nostre avversarie. Al rientro in campo però la musica cambia, la stanchezza comincia a farsi sentire per entrambe le squadre ma sono le bianco/blu che ne approfittano al meglio, cominciando ad accelerare e a segnare facili canestri in contropiede e firmando il beak decisivo, che fisserà il punteggio finale sul 30-47. E' festa grande per le nostre, che hanno il solo rammarico di vedere il nostro "gladiatore" farsi male al polso all'ultimo secondo.
Le premiazioni seguenti sono quindi il modo migliore per concludere un'esperienza fantastica sotto tanti punti di vista, anche al di là del risultato sportivo! L'organizzazione e lo staff del torneo hanno lavorato per 3 giorni in maniera incredibile, l'osipitalità delle famiglie è andata ben oltre l'alloggio delle ragazze, e ha garantito a loro la possibilità di godersi tutte le bellezze di Cagliari, compresa la loro rinomata cucina!
Di sicuro avremo lasciato in terra sarda nuove amici e amiche appena incontrati, e ci mancherà lo spirito davvero "sportivo" che ha caratterizzato questi giorni; ma altrettanto sicuramente torniamo con un bagaglio di emozioni e passioni che ci faranno amare ancora di più la nostra palla a spicchi, e con una consapevolezza diversa, che giorno dopo giorno e partita dopo partita ha trasformato un gruppo di 12 ragazze in una..............SQUADRA!
Grazie a tutte!!!!!!