Esquilino Basketball A.S.D.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il basket al cinema

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

alcinemaUn sabato sera tutti a casa? Feste natalizie in cui digerire pranzi megagalattici?
Una domenica pomeriggio senza partite di campionato?
Ecco alcuni consigli per passarla... in dvd & blu ray!

 

 

Colpo_vincente Colpo vincente (1986)

Da molti è considerato il miglior film sulla pallacanestro. Gene Hackman interpreta il coach di una squadra di liceo nella sperduta provincia americana dell'Indiana. Radiato dal professionismo per il suo passato turbolento, gli viene offerta un'ultima chance. Affronterà lo scetticismo di genitori, insegnanti e ragazzi puntando tutto su due principi fondamentali dello sport: sacrificio e disciplina. Basteranno a farsi amare e a portare la squadra alle finali nazionali?
coach_carter

Coach Carter (2005)

Ispirato a una storia vera, quella di Ken Carter, ex giocatore professionista di basket, che acetta di allenare nel liceo in cui aveva iniziato a giocare: gli Oilers della Richmond High School. Un ingaggio da 1000 euro per tutto l'anno, in uno dei quartieri più poveri di Los Angeles. I suoi metodi, apparentemente basati su "suicidi" e "flessioni", porteranno i ragazzi a fare i conti con loro stessi e con la possibilità di diventare campioni, nello sport ma soprattutto nella vita. Accetteranno la sfida?

HEGOTGAME

He got game (1998)

Un film in cui recitano stelle dell'NBA, dirette da uno dei più grandi registi americani: Spike Lee. Il protagonista è un giovanissimo Ray Allen, che interpreta una giovane promessa della pallacanestro di fronte a una difficile scelta: quale squadra NBA accettare per il suo futuro? Ma anche se perdonare o meno il proprio padre, finito in carcere...

 

Rebound_-_La_vera_storia_di_Earl_The_Goat_Manigault

Rebound - La vera storia di Earl "The Goat" Manigault (1996)

Un film vietato ai minori, a causa delle molte scene di violenza e droga. E' la vera storia dell'uomo considerato - dagli stessi professionisti NBA - il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, il re dei playground di New York: Earl "The Goat" Manigault. Manigault non ha mai giocato in NBA e il film - che ricostruisce fedelmente la sua incredibile vita - spiega il perché. Nel film compare lo stesso "The Goat", nel racconto di un riscatto apparentemente impossibile dalla povertà e dal degrado della metropoli newyorkese.

gloryroad

Glory Road - Vincere cambia tutto (2006)

Un film ambientato negli anni 60 racconta la vera storia della piccola squadra universitaria che ha cambiato per sempre la storia della pallacanestro americana: i Texas Western Miners.  E' il 1966 e coach Don Haskins ì chiamato ad affrontare il campionato universitario NCAA. Ma dovrà combattere - oltre che contro le agguerrite squadre rivali - soprattutto contro un nemico ancora più importante: il razzismo verso i suoi ragazzi afroamericani. D'altronde, come spiega lo stesso coach Haskins: "Questi ragazzi non si stanno giocando solo un campionato!".

E infine due titoli per i più piccoli:

CALVIN Il sogno di Calvin (2002)

Calvin Cambridge è un orfano che sogna di diventare un grande playmaker. Il suo sogno sembra diventare realtà quando Calvin trova un paio di scarpe magiche con sopra le iniziali M.J.. Ma i suoi guai non sono finiti...
SPACEJAM

Space Jam (1996)

In un lontano pianeta alieno il proprietario di un Luna Park è costretto a cercare nuove attrazioni. Scopre che sul pianeta Terra esistono i Looney Tunes e decide di andarli a prendere. Quando Bugs Bunny e soci si accorgono delle reali intenzioni degli alieni, li sfidano ad una partita di pallacanestro.  L'unica speranza di vittoria per i Looney Tunes è quella di "arruolare" tra loro il più grande giocatore di ogni tempo: Michael Jordan (in carne ed ossa), che si è però ritirato dalla palaacanestro. Riusciranno i simpatici cartoni a convincerlo a giocare con loro?

 

ITALIA

una unita indivisibile

EUROPEA

bandiera_europa

Sondaggio

Ti piace il sito dell'Esquilino Basket?
 

PALLACANESTRO REGGIANA ACADEMY

esquilino-academy_logo

Esquilino Basketball entra nella Pallacanestro Reggiana Academy!

La storia di Esquilino Basketball è caratterizzata da un obiettivo ambizioso che non abbiamo mai smesso di perseguire: quello di coniugare la qualità dell’insegnamento della Pallacanestro con il ruolo fondamentale dello sport quale strumento di formazione e crescita individuale, di inclusione sociale e di rispetto degli altri. Il non aver mai perso di vista questo duplice obiettivo ci ha consentito una crescita pressoché costante nei risultati ottenuti dalle nostre squadre ma anche, e soprattutto, un’attenzione a creare le condizioni per permettere a tutti di praticare lo sport della Pallacanestro. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso che una prestigiosa società di Basket ha mirabilmente raggiunto. È la Pallacanestro Reggiana di Reggio Emilia, che da anni coniuga la presenza di una propria squadra nel massimo campionato Italiano di Basket con un’attenzione alla formazione dei giovani, in un contesto in cui gli atleti più talentuosi, alcuni dei quali sono approdati nelle più prestigiose società italiane e non solo, condividono con tutti i compagni un percorso di crescita individuale e sociale che lo sport della Pallacanestro offre, a nostro avviso, meglio di qualsiasi altro sport. È per questo motivo, e con una punta di orgoglio, che siamo lieti di annunciare ai nostri iscritti di essere entrati a far parte della prestigiosa Pallacanestro Reggiana Academy, una vera e propria Accademia della pallacanestro di altissimo livello tecnico con un’attenzione meticolosa alla trasmissione dei valori fondamentali dello sport (clicca qui per prendere visione del codice etico che abbiamo appena sottoscritto; clicca qui per la sintesi degli obiettivi dell’Academy).

FORZA ESQUILINO!


Login

i nostri contatti

Per informazioni e iscrizioni; per inviti a tornei, organizzazione di amichevoli

e tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico: 

segreteria@gsesquilino.it


 

ESQUILINO BASKETBALL INFORMA

I NOSTRI REPORTER

Avete foto delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi in campo?
Immagini di trasferte, partite, allenamenti?

Mandateci tutto cliccando il link qui sotto, specificando, se li ricordate, data, evento e protagonisti degli scatti!

Diventa reporter per l'Esquilino!