Esquilino Basketball A.S.D.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ESQUILINO BASKETBALL NEWS

lavinia_moreschi_2021

 

 


 

eccellenza_medica

IMPORTANTE ACCORDO TRA ESQUILINO BASKETBALL E

ISTITUTO DI MEDICINA DELLO SPORT

Siamo lieti di annunciare ai nostri iscritti di aver concluso un prestigioso accordo con l'Istituto di Medicina - Sport e Salute per offrire ai nostri atleti e alle nostre atlete prestazioni medico-sportive con specialisti di altissimo livello a prezzi estremamente contenuti. Si tratta di un'importante novità che offre ai nostri iscritti e ai loro familiari l’opportunità di avvalersi di un’ampia gamma di servizi tra i quali la diagnostica per immagini, le visite di idoneità sportiva agonistica, le visite odontoiatriche e molto altro ancora (clicca sui link a margine, per  visionare l’elenco completo delle prestazioni ed altre importanti informazioni). In particolare, la convenzione include visite fisiatriche/ortopediche per una diagnosi accurata dei problemi riscontrati dai nostri iscritti durante le attività, in vista di un possibile intervento fisioterapico che, come sapete, in questo periodo non possiamo garantire per motivi legati all'emergenza COVID e che potrà invece essere svolto presso l'Istituto. Inoltre, cogliamo l'occasione per ricordare che, oltre alla copertura assicurativa 'base' che garantiamo a tutti gli iscritti con il tesseramento alla Federazione Italiana Pallacanestro, ciascun iscritto autonomamente potrà stipulare una polizza integrativa che copre anche le spese fisioterapiche legate ad infortuni, sia in allenamento, sia in attività agonistica. Vi ricordiamo che, nel caso in cui uno dei nostri atleti o delle nostre atlete subisca un infortunio durante un allenamento o una competizione, è necessario inviare una comunicazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per attivare le procedure necessarie considerando che, in questa delicata fase, non ci è possibile offrire il consueto servizio nella nostra sede.

 

04/03/2021 


comunicazione_01

 

E’ ormai trascorso un anno dall’ultima volta che abbiamo visto la palestra dell’Istituto Santa Maria gremita di nostri tifosi. Lo scorso anno di questi tempi le ragazze della nostra serie B erano ormai qualificate tra le prime quattro per la corsa playoff mentre i ragazzi erano pronti a giocarsi da favoriti la promozione in serie D; e le nostre squadre giovanili non erano da meno. Primi in classifica nell’under 16 e 18 gold maschile, qualificate per i playoff le under 16 e fuori dai playoff per uno strano incrocio del destino le ragazze dell’under 18. Inutile dire che tutto ciò ci manca, manca alle centinaia di bambini e bambine del nostro minibasket, alle loro famiglie, tutti ormai conquistati da questo splendido sport che non ha bisogno di finali scudetto o di eurolega per emozionare e divertire.
Ciò nonostante, pur rispettando sinceramente la posizione delle società che la pensano diversamente, abbiamo appena preso la dolorosa ma a nostro avviso necessaria decisione di non essere al nastro di partenza dei campionati senior. E’ stata una decisione difficile che abbiamo preso insieme alle ragazze, ai ragazzi e ai nostri allenatori, impedendo alla fortissima tentazione di ritornare sul parquet di Via Boiardo di prevalere sull’evidenza di una situazione sanitaria che lascia purtroppo poco spazio all’ottimismo. Quando i campionati furono fermati a seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, ogni giorno si registravano circa 15.000 contagi e morivano di COVID circa 150 nostri concittadini. Oggi i contagi sono tornati in linea con quelli di fine ottobre ma purtroppo i decessi giornalieri sono circa il doppio di quelli di allora; e le numerosi varianti destano enorme preoccupazione, anche per il loro possibile impatto sull’andamento della campagna di vaccinazione che, come sappiamo, stenta a decollare.
In questa delicata fase per il nostro paese, ci è sembrato fondamentale non rischiare di contribuire al propagarsi dell’epidemia e non gravare le famiglie delle nostre atlete e dei nostri atleti di preoccupazioni ulteriori, oltre a quelle, anche economiche, che stiamo tutti vivendo. Concentreremo i nostri sforzi per dare a tutti la possibilità di continuare ad allenarsi in sicurezza, in attesa che la situazione epidemiologica migliori e che sia possibile disputare l’annunciata coppa del Centenario. FORZA ESQUILINO!

21/02/2021 

 


 

intestazione

 

L'organizzazione del primo residential summer camp di Esquilino Basketball a Metaponto non si ferma! Arrivano anche le prime adesioni dei grandi campioni. Clicca su questo link https://www.youtube.com/watch?v=r58bJDcPoR4 per scoprire chi è il primo ...

Se non l'hai già fatto, affrettati a prenotare un posto mandando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. !

12/02/2021

 

 


 

 

intestazione

Cara tesserata, caro tesserato,

il momento che stiamo attraversando è senz’altro complesso e carico di incertezze. Noi vogliamo però guardare con ottimismo ai prossimi mesi e sperare che nella seconda parte di questo anno sportivo le attività possano gradualmente riprendere e che sia possibile festeggiare il ritorno alla normalità del gioco del basket, che in questi anni vi abbiamo offerto con entusiasmo e, speriamo, con professionalità e cortesia. È con questo spirito che Esquilino Basketball ha deciso di organizzare per la prima volta, sia un camp di alta specializzazione a Roma, di cui vi daremo notizie a breve, sia un proprio ‘summer camp’, della durata di una settimana, durante il quale un giusto mix di basket, svago, socialità, spiaggia e mare, ma anche di un tocco di cultura e tanto divertimento, possa aiutarci a dimenticare questo brutto periodo. Si tratta di due importanti novità che si affiancano al tradizionale day camp che offriamo dalle 8:30 alle 16:30 per i più piccoli al termine dell’anno scolastico nelle nostre palestre della Pellico.

Il Summer Camp è una vacanza all’insegna del basket. Penseremo a tutto noi, anche al trasporto andata e ritorno in pullman, ai soliti nostri prezzi, difficilmente battibili, visto che anche questo progetto nasce dal nostro tempo libero, che continuiamo a dedicarti con passione.

Clicca su questo link per avere un’idea di cosa ti offriamo e dove pensiamo di portarti. Per ulteriori dettagli su date, iscrizioni e programma delle attività, clicca qui.

Vista la situazione di incertezza che tutt’ora permane, per il momento ti chiediamo soltanto di manifestare il tuo interesse a partecipare, comunicandoci il tuo nominativo e i tuoi recapiti e-mail e telefonici. La manifestazione di interesse è naturalmente gratuita e non vincolante, ma è sicuramente utile per immaginare un realistico numero di partecipanti al camp e per organizzare al meglio ogni dettaglio dell’evento.

Se sei interessato non devi fare altro che contattarci su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Un carissimo saluto e tanti sinceri auguri per le imminenti Festività!

19/12/2020


 

allenamenti_di_squadra

Cari tesserati/e, cari Genitori

la FIP ha pubblicato nei giorni scorsi le linee guida per la ripresa degli allenamenti in palestra per tutti gli atleti partecipanti ai campionati di interesse nazionale, che per quanto ci riguarda sono tutti quelli a partire dagli U13 maschile e femminile. Le nuove procedure NON riguardano i gruppi Minibasket ed Esordienti, che continueranno le attività all’aperto.

E’ naturalmente una buona notizia perché ci consente di riprendere le attività al coperto e gli allenamenti di squadra. E’ importante precisare che la ripresa degli allenamenti non implica l’effettivo inizio dei campionati per i quali sarà necessario attendere un più significativo miglioramento della situazione epidemiologica.

Abbiamo predisposto un nuovo orario degli allenamenti che, sulla base della disponibilità degli impianti, permetterà a tutti i gruppi interessati (dall’under 13 in su) di svolgere almeno un allenamento al coperto presso l’impianto dell’Istituto Santa Maria e di poter aumentare la durata complessiva delle attività. I vostri allenatori vi comunicheranno il nuovo planning che è peraltro pubblicato sul nostro sito web. Non è il ritorno alla normalità, ma è un passo avanti che ci sentiamo di fare. Le attività, sia al coperto che all’aperto, continueranno a svolgersi nel rispetto dell’ultimo protocollo sanitario e, per quanto non previsto dal protocollo, nel rispetto del principio di massima cautela. Il rispetto delle procedure sanitarie e un’organizzazione molto attenta permetterà che gli allenamenti si svolgano in sicurezza per gli atleti, gli allenatori e il personale della segreteria.

Come ribadito più avanti, E’ OBBLIGATORIO IL POSSESSO DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITA’. Vi chiediamo pertanto di aiutarci, verificando la scadenza del vostro certificato medico. Non potremo ammettere agli allenamenti atleti con certificato scaduto. Alle procedure di controllo della temperatura all’ingresso e di sanificazione che avevamo già messo in atto all’inizio della stagione e poi a novembre, se ne aggiungono altre di seguito elencate:

1) Ripresa degli allenamenti:

Nelle 72 ore precedenti la ripresa degli allenamenti, tutti gli atleti, tecnici e dirigenti dovranno eseguire un tampone rapido o molecolare. Per essere ammessi agli allenamenti, il referto del tampone, con esito negativo, dovrà essere consegnato all’istruttore o all’addetto di segreteria unitamente ad un’AUTOCERTIFICAZIONE (disponibile nella home page del nostro sito web)  che attesti l’assenza di sintomi riferibili a SARS-COV-2 e di contatti con soggetti contagiati. Successivamente, l’autocertificazione dovrà essere compilata settimanalmente e consegnata all’istruttore o all’addetto di segreteria. Per i minori, l’autocertificazione sarà firmata da chi esercita la potestà genitoriale. Non sarà invece necessario effettuare nuovamente il tampone, se non in caso di positività accertata di uno dei componenti il gruppo squadra. Nel caso in cui durante la settimana dovessero mutare le informazioni contenute nell’autocertificazione prodotta, ciascun tesserato è tenuto a comunicarcelo tempestivamente.

2) Auto-monitoraggio clinico individuale

Tutti i partecipanti dovranno auto-monitorarsi per sintomi correlati all’infezione da COVID-19 almeno una volta al giorno. Qualora siano presenti segni o sintomi, l’atleta (o l’allenatore, o i dirigenti) dovrà astenersi dalla partecipazione agli allenamenti e dovrà darne notifica tempestivamente al Medico di fiducia o al Medico di Medicina Generale, i quali avvieranno le procedure previste dalla legge.

3) Certificazione di idoneità agonistica

Tutti gli Atleti devono essere in possesso della certificazione di idoneità agonistica (DM 18/02/82) in corso di validità.

4) In caso di contagio di un componente del gruppo squadra

Atleti COVID+ accertati e guariti, per essere riammessi agli allenamenti, dovranno presentare una certificazione delle competenti autorità sanitarie o di un infettivologo, che certifichi l'avvenuta guarigione e dovranno sottoporsi a nuova visita medico-sportiva ed ottenere una attestazione “return to play”. Gli altri atleti del gruppo saranno riammessi agli allenamenti solo con esito negativo del tampone effettuato 4 giorni dopo l’ultimo contatto con l’atleta risultato positivo.

Contiamo sulla vostra collaborazione per permettere a tutti di divertirsi in sicurezza.

Esquilino Basketball A.S.D.

21/01/2021

 

DOCUMENTI E MODULISTICA COVID-19

non_molliamo

LE NOSTRE PROPOSTE PER GLI

ALLENAMENTI DI SQUADRA

IN PALESTRA IN VISTA DELL'INIZIO

DEI CAMPIONATI GIOVANILI


Clicca qui per visualizzare il nuovo planning che abbiamo messo a punto per proporre le nostre attività individuali all'aperto, presso i cortili delle Scuole "Bonghi" e "Di Donato" e per gli allenamenti di squadra in palestra, in sicurezza e nel rispetto dei protocolli emanati dalle istituzioni governative e sportive, in vista dell'inizio dei Campionati Giovanili.


In questa sezione potrete consultare, selezionare e stampare (se necessario) documenti importanti e utili moduli da compilare.

Vuoi dare uno sguardo ai video dei nostri eventi?

Clicca qui e iscriviti al nostro canale Youtube!

youtube_seguici

SOCIAL

facebook_seguici

instagram

Puoi dare anche tu il tuo contributo: tagga le foto che vuoi condividere con noi oppure inviacele all'indirizzo di segreteria:

segreteria@gsesquilino.it

Costruiamo insieme una rete sicura per i nostri ragazzi!



ITALIA

una unita indivisibile

EUROPEA

bandiera_europa

Sondaggio

Ti piace il sito dell'Esquilino Basket?
 

Chi è online

 6 visitatori online

PALLACANESTRO REGGIANA ACADEMY

esquilino-academy_logo

Esquilino Basketball entra nella Pallacanestro Reggiana Academy!

La storia di Esquilino Basketball è caratterizzata da un obiettivo ambizioso che non abbiamo mai smesso di perseguire: quello di coniugare la qualità dell’insegnamento della Pallacanestro con il ruolo fondamentale dello sport quale strumento di formazione e crescita individuale, di inclusione sociale e di rispetto degli altri. Il non aver mai perso di vista questo duplice obiettivo ci ha consentito una crescita pressoché costante nei risultati ottenuti dalle nostre squadre ma anche, e soprattutto, un’attenzione a creare le condizioni per permettere a tutti di praticare lo sport della Pallacanestro. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso che una prestigiosa società di Basket ha mirabilmente raggiunto. È la Pallacanestro Reggiana di Reggio Emilia, che da anni coniuga la presenza di una propria squadra nel massimo campionato Italiano di Basket con un’attenzione alla formazione dei giovani, in un contesto in cui gli atleti più talentuosi, alcuni dei quali sono approdati nelle più prestigiose società italiane e non solo, condividono con tutti i compagni un percorso di crescita individuale e sociale che lo sport della Pallacanestro offre, a nostro avviso, meglio di qualsiasi altro sport. È per questo motivo, e con una punta di orgoglio, che siamo lieti di annunciare ai nostri iscritti di essere entrati a far parte della prestigiosa Pallacanestro Reggiana Academy, una vera e propria Accademia della pallacanestro di altissimo livello tecnico con un’attenzione meticolosa alla trasmissione dei valori fondamentali dello sport (clicca qui per prendere visione del codice etico che abbiamo appena sottoscritto; clicca qui per la sintesi degli obiettivi dell’Academy).

FORZA ESQUILINO!

MUNICIPIO 1 ROMA CENTRO

volantino_csm_1819

INFORMATIVA SULLA PRIVACY (G.D.P.R.)

privacy

AGGIORNAMENTO INFORMATIVA SULLA PRIVACY (G.D.P.R.)

Gentile Socio, gentile Tesserato,

desideriamo informarti che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (UE 2016/679).  Abbiamo di conseguenza aggiornato la nostra Informativa Privacy in conformità alla nuova legislazione Europea in materia di privacy.

Il documento contiene importanti informazioni su come la nostra associazione  raccoglie, utilizza, condivide e conserva i tuoi dati personali e su quali sono i tuoi diritti.

Ti preghiamo di prenderne attenta visione cliccando qui.

 

RISULTATI GARE E COMMENTI

basketincontro

 

 

Clicca sul logo di BasketIncontro per controllare risultati e commenti delle nostre partite.


Login

i nostri contatti

Per informazioni e iscrizioni; per inviti a tornei, organizzazione di amichevoli

e tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico: 

segreteria@gsesquilino.it


 

ESQUILINO BASKETBALL INFORMA

I NOSTRI REPORTER

Avete foto delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi in campo?
Immagini di trasferte, partite, allenamenti?

Mandateci tutto cliccando il link qui sotto, specificando, se li ricordate, data, evento e protagonisti degli scatti!

Diventa reporter per l'Esquilino!